Il grande caldo prima del grande freddo

Per i prossimi 3 anni di servizio mio marito e’ stato assegnato ad una base in North Dakota. Il North Dakota e’ uno degli stati confinanti con il Canada, di fatto noi saremo solo a 2 ore dal confine canadese. La posizione geografica indica quindi inverni lunghi e freddissimi e (con mia grande sorpresa) estati calde seppur brevi.

Troppo facile passare dalla stazione di Ramstein direttamente al North Dakota nel tardo autunno/inizio inverno, dove in ogni caso lo sbalzo termico sarebbe stato gia’ notevole. NO! Noi preferiamo farci del male e quindi abbiamo deciso, durante il trasferimento da una  base all’altra, di trascorrere il mese di dicembre in Florida dai nonni americani.

Ed eccoci qui allora a godere di queste temperature meravigliose che un po’ mi fanno dimenticare che siamo in prossimita’ del Natale. Per me Natale e’ sinonimo di freddo, cappotti, sciarpe e guanti, caminetti accesi, legna che bruciando scoppietta, vin brule’ all’uscita dalla Messa di mezzanotte. Altro che vin brule’!!! Avanti tutta a birra gelida e mojito, margarita e caipirinha……pepeperepepe’- ci aggiungo anche in po’ di samba, perche’ l’atmosfera e’ quella. Sia chiaro, non mi sto lamentando, dico solo che mi fa strano stare al caldo a Natale. Tanto per dire, io che amo alla follia viaggiare ho sempre avuto una sola regola: 24 e 25 dicembre devo passarli al freddo, poi il 26 sono sempre stata pronta  con valigia alla mano per raggiungere qualsiasi meta.

In ogni caso sono qui e mi sto godendo davvero tanto le belle giornate di sole in spiaggia. Mi chiedo solo se il mio fisico e quello dei bimbi sopporteranno lo shock termico quando passeremo da questi favolosi 26/29 gradi della Florida ai -20/-25 del North Dakota. Ma si’ dai, al diavolo! Ci pensero’ quando l’aereo tocchera’ il suolo lassu’ al nord, per ora godiamoci tutto il bello di qua.

Scusi, cameriere, un’altra caipirinha, grazie! 😉

!

Rispondi

